2013 – Sistema modulare di orti e giardini portatili

Tip-orto è un sistema modulare di orti e giardini sopraelevati portatili, versatile ed adattabile alle esigenze di chi abita la città contemporanea.
Nei non-luoghi della città dove forzatamente è venuto meno quel sentimento di identificazione da parte di chi abita, Tip-orto è una pratica risposta, contro il rapido processo di cementificazione, all’esigenza sempre più sentita di coltivare frutta, verdura e fiori in piccoli spazi urbani, fazzoletti di terra costretti fra il cemento o terrazzi lastricati a sbalzo sulle città.
Tip-orto è una cassetta mobile in multistrato di conifera idrofugo, costruita sulle dimensioni delle misure commerciali dei pannelli, dotata di ruote per una facile movimentazione ed un utilizzo flessibile. Tip-orto, l’orto-giardino per tutti, non solo si adatta a luoghi diversi e ad usi diversi, potendo contenere piccoli orti , aiuole, giardini e vasche d’acqua, ma, grazie al piano di coltivazione elevato, permette anche ai portatori di handicap di svolgere lavori di giardinaggio.
Il giardino in allestimento è volutamente concepito su una base bidimensionale, in parte inerbata, in parte a pietrisco, con l’intento di evidenziare il verde in elevazione dei giardini portatili e la loro destinazione. La forma del giardino è la forma di un verde antropizzato derivante dalla geometria dei campi agricoli, in quanto è natura “portata in casa” , organizzata, sfruttata e assoggettata all’uomo.
Nel giardino si distinguono tre aree che mettono in risalto il diverso carattere vegetativo delle coltivazioni: un’area dedicata all’elemento acqua con all’interno dei vasi di canneti, un’area destinata alle opiante da fiore ed una terza area definita da piante da orto, aromatiche e da frutto.

Progetto
Davide Raffin

sistema-modulare-di-orti-e-giardini-portatili-1

sistema-modulare-di-orti-e-giardini-portatili-2

sistema-modulare-di-orti-e-giardini-portatili-3